Circolare n.3

COMUNICAZIONE CONTRATTI DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO

Salò, 15 gennaio 2020

Il 31 gennaio 2020 scade il termine per effettuare la comunicazione periodica dei contratti di somministrazione.

Entro il 31/01/2020 le aziende dovranno effettuare ai sensi dell’art. 36, comma 3, D.Lgs. 81/2015, la comunicazione annuale dei contratti di somministrazione stipulati nell’anno 2019 (01.01 – 31.12). In detta comunicazione (vedi il fac-simile alla pagina seguente) dovranno essere precisati:

1. il numero dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi;

2. la durata dei contratti; 3. il numero dei lavoratori utilizzati;

4. la qualifica dei lavoratori interessati.

Non viene invece richiesta l’indicazione del nome dei lavoratori somministrati. La comunicazione, come precisato dalla normativa, deve essere inoltrata alle RSA o RSU, se presenti in azienda, o alle Organizzazioni Sindacali territoriali di settore, eventualmente anche per il tramite dell’associazione di categoria cui l’azienda aderisce.

L’invio della comunicazione, nel silenzio della normativa vigente, potrà avvenire mediante le seguenti modalità:

• consegna a mano con idonea ricevuta;

• raccomandata con ricevuta di ritorno;

• posta elettronica certificata (PEC).

Nell’ipotesi di mancato o non corretto assolvimento di tale obbligo trova applicazione la sanzione amministrativa pecuniaria di cui all’art. 40, comma 2, D.Lgs. 81/2015, pari ad un importo da € 250 a € 1.250.

Come di consueto lo Studio è a vostra disposizione per qualsiasi approfondimento in materia.

AMARELLI & PARTNERS – QUINZAN

I nostri contatti

Via Mulini, 9/A

25087 Salò (BS)

P.IVA e C.F. 02222180982

Ufficio: 0365.20825

Email: info@studio-associato.net

Web: www.studio-associato.net

Il nostro team è attivo da più di 30 anni nella Consulenza del Lavoro e nell'elaborazione di paghe e contributi, e annovera professionisti di grande esperienza.

• Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon