Circolare n.22

INVIO RAPPORTO BIENNALE SULLA SITUAZIONE DEL PERSONALE MASCHILE E FEMMINILE 

Salò, 8 giugno 2020

Si ricorda che il 30 Giugno scade il termine per redigere il rapporto biennale (anni 2018-2019), relativo alla situazione del personale occupato (inclusi i lavoratori cassintegrati, in aspettativa e le lavoratrici in maternità), così come previsto dall’articolo 46 del D.L.vo n. 198 del 11 aprile 2006, recante il “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”. 
 
A partire dal biennio 2016-2017, il rapporto deve essere trasmesso telematicamente attraverso un’apposita procedura, accessibile tramite SPID, oppure, con le credenziali di Cliclavoro (DM 3 maggio 2018). 
 
L’obbligo è previsto in capo alle imprese pubbliche e private che hanno alle proprie dipendenze più di 100 lavoratori dipendenti e attiene alla situazione del personale maschile e femminile in ognuna delle professioni ed in relazione allo stato di assunzioni, della formazione, della promozione professionale, dei livelli, dei passaggi di categoria o di qualifica, di altri fenomeni di mobilità, dell’intervento della Cassa integrazione guadagni, dei licenziamenti, dei prepensionamenti e pensionamenti, della retribuzione effettivamente corrisposta. Il rapporto deve essere trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali ed alla consigliera regionale di parità, che elabora i relativi risultati trasmettendoli alla consigliera nazionale di parità, al Ministero del lavoro e al Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
 
Nel caso in cui intendeste demandare tale adempimento allo Studio Amarelli, Vi preghiamo di darcene comunicazione entro la data di Venerdì 12 Giugno p.v., anche ai fini dell’emissione di specifica offerta. 
 
La mancata compilazione del rapporto biennale può portare:

➢ ad una sanzione amministrativa compresa tra € 515,00 ed € 2.580,00;

➢ nei casi più gravi (recidiva) alla sospensione per un anno dei benefici contributivi eventualmente goduti dall’azienda. 
 
Come di consueto, lo Studio Amarelli & Partners è a vostra disposizione per qualsiasi approfondimento.  
 

AMARELLI & PARTNERS – QUINZAN

I nostri contatti

Via Mulini, 9/A

25087 Salò (BS)

P.IVA e C.F. 02222180982

Ufficio: 0365.20825

Email: info@studio-associato.net

Web: www.studio-associato.net

Il nostro team è attivo da più di 30 anni nella Consulenza del Lavoro e nell'elaborazione di paghe e contributi, e annovera professionisti di grande esperienza.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon

Copyright 2020 by Amarelli & Partners - Partita IVA 02222180982