top of page

Circolare n. 23-24

Crediti INPS e INAIL in F24: le novità in materia di compensazioni

3 luglio 2024

Con la presente circolare, desideriamo fare il punto sulle novità introdotte in materia di compensazione dei crediti INPS e INAIL in F24, come illustrate nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 16/E del 28 giugno 2024, la cui efficacia è stata differita al 01 luglio 2024.
Ci riferiamo, in particolare:
a) Al divieto di compensazione in F24, in presenza di debiti iscritti a ruolo;
b) alla compensazione esclusivamente telematica per crediti INPS e INAIL.

Divieto di compensazione in F24, in presenza di debiti iscritti a ruolo

A decorrere dal 01 luglio 2024, non saranno più ammesse compensazioni in F24, in presenza di imposte erariali (e relativi accessori) iscritte al ruolo per importi complessivamente superiori a 100.000 euro, i cui termini di pagamento siano scaduti e non vi siano provvedimenti di sospensione in essere.
Si noti che tale divieto non opera:
• In relazione a somme oggetto di piani di rateazione, non decaduti;
• per i crediti INPS e INAIL, che potranno essere, quindi, sempre compensati, anche in presenza di debiti iscritti al ruolo di importo superiore a 100.000 euro.
⚠️ La disposizione non comporta l’abrogazione dell’altro divieto di compensazione di crediti erariali previsto all’art. 31 del D.L. 78/2010, che opera per debiti per imposte erariali e relativi accessori iscritti a ruolo di ammontare superiore a 1.500 euro. Se il debito iscritto a ruolo è, pertanto, superiore a 1.500 euro ma inferiore a 100.000 euro, è consentita la compensazione dei crediti di importo superiore al debito, per la parte eccedente.

Compensazione telematica dei crediti INPS e INAIL

Come abbiamo avuto modo di anticipare con la nostra precedente circolare n. 1/2024, sempre a decorrere dal 01 luglio 2024, per la presentazione di modelli F24 contenenti compensazioni di crediti INPS e INAIL, è obbligatoriamente richiesto l’utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
In altre parole, non sarà più possibile, in detti casi, utilizzare i servizi di home banking per procedere al pagamento, ma sarà necessario presentare l’F24 attraverso i servizi Entratel o Fisconline.

Come di consueto lo Studio è a vostra disposizione per qualsiasi approfondimento in materia.

AMARELLI & PARTNERS

bottom of page