Circolare n.47-22
Comunicazione smart working: differimento al 1° dicembre 2022
27 ottobre 2022
Desideriamo informarvi che Il Ministero del lavoro, con notizia del 25 ottobre 2022, ha comunicato che, al fine di consentire ai soggetti obbligati e abilitati di effettuare le comunicazioni di lavoro agile secondo le modalità definite dal D.M. 149/2022, per assolvere agli obblighi di comunicazione previsti dall’articolo 23, comma 1, L. 81/2017, il termine per l’adempimento fissato al 1° novembre è differito al 1° dicembre 2022.
Ricordiamo che:
dallo scorso 1° settembre, si è tornati alle regole ordinarie per il lavoro agile, stabilite dalla legge n. 81 del 2017, secondo le istruzioni aggiornate dal decreto ministeriale n. 149 del 22 agosto. In fase di prima applicazione, dunque, i datori di lavoro hanno tempo fino al 1° dicembre 2022 per inviare le comunicazioni obbligatorie, previste nel caso di nuovi accordi o modifiche ad accordi già sottoscritti, decorrenti dal 1° settembre. Poi, l’adempimento andrà eseguito entro 5 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo. Per la mancata o tardiva comunicazione si applica una sanzione dai 100 ai 500 euro per ogni lavoratore coinvolto.
Il nuovo modello va trasmesso telematicamente utilizzando i servizi online del Ministero del Lavoro, raggiungibili al sito “servizi.lavoro.gov.it”, accedendo con SPID o CIE.
In alternativa, i datori di lavoro possono trasmettere la comunicazione in modalità massiva (REST). Per farlo l’Azienda o il Soggetto Abilitato devono inviare una richiesta di contatto tramite un form online disponibile nell’URP Online del Ministero, indicando le informazioni di almeno un referente tecnico al quale rivolgersi per concludere la procedura di abilitazione.
parallelamente, resta confermata, fino al 31 dicembre 2022, la proroga del regime semplificato per i periodi di lavoro agile che si esauriscono entro fine anno.
Come di consueto lo Studio è a vostra disposizione per qualsiasi approfondimento in materia.
AMARELLI & PARTNERS