Circolare n.9-23
Cambio di rotta: sul bonus carburante 2023 vanno versati i contributi
23 marzo 2023
Desideriamo informarvi che è stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15 marzo 2023, la Legge 10 marzo 2023, n. 23, di conversione del decreto Legge n. 5/2023, con disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico.
Per quanto riguarda la possibilità, per i datori di lavoro privati, di erogare buoni carburante di importo non superiore a 200 euro per lavoratore, senza che sia considerato reddito di lavoro dipendente, va fatto presente che la legge di conversione ha escluso dall’esenzione i contributi previdenziali ed assicurativi che, quindi, dovranno essere corrisposti dallo stesso datore di lavoro e dal lavoratore.
Infatti, la nuova versione dell’articolo 1, comma 1, del decreto Legge n. 5/2023, prevede testualmente: “L’esclusione dal concorso alla formazione del reddito del lavoratore, disposta dal primo periodo, non rileva ai fini contributivi”.
Come di consueto lo Studio è a vostra disposizione per qualsiasi approfondimento in materia.
AMARELLI & PARTNERS