Circolare n.23

UNIURG: nuova procedura online

6 aprile 2022

Desideriamo informarvi che, con Decreto direttoriale del 29 marzo 2022, n. 194, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato che sarebbe stata resa disponibile una nuova procedura online per la trasmissione della comunicazione sintetica d’urgenza (UNIURG).
Di fatto, dal 6 aprile 2022 è stato disattivato il preesistente fax server ed è stato messo a disposizione dell’utenza il nuovo indirizzo telematico https://couniurg.lavoro.gov.it
L’indirizzo online ad hoc deve essere utilizzato dagli operatori del settore e dalle aziende- previa autenticazione SPID - per inoltrare le comunicazioni obbligatorie riguardanti la costituzione del rapporto di lavoro; ciò quando ci si trova nella condizione di non poter inoltrare l’Unilav telematico, perchè magari il sistema informatico non è disponibile, ma sussiste, comunque, l’obbligo di trasmettere alcuni dati riferiti al rapporto di lavoro.
Ricordiamo che, in ogni caso, la comunicazione ordinaria dovrà essere sempre trasmessa nel primo giorno utile successivo.

Come di consueto lo Studio è a vostra disposizione per qualsiasi approfondimento in materia.

AMARELLI & PARTNERS