Circolare n.33

Decreto Trasparenza: aggiornate le informazioni nel contratto di lavoro

4 agosto 2022

Desideriamo informarvi che sulla G.U. n. 176 del 29 Luglio 2022 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 27 giugno 2022 n. 104 recante “Attuazione della Direttiva UE 2019/1152 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione Europea”.
Il Decreto Legislativo disciplina il diritto dei lavoratori ad una informazione trasparente ed accessibile sugli elementi essenziali del rapporto e sulle condizioni di lavoro.

N.B. le associazioni datoriali e i consulenti del lavoro e altri ordini professionali hanno chiesto alla Direzione generale dei rapporti di lavoro del Ministero del lavoro:
• il differimento dell’entrata in vigore del decreto e la previsione di un periodo transitorio per recepire le nuove disposizioni senza sanzioni;
• una serie di chiarimenti interpretativi, volti alla corretta attuazione delle nuove disposizioni.

Con la presente circolare desideriamo, quindi, informarvi prontamente di quanto è stato previsto dal Decreto Trasparenza ma anche segnalarvi che potrebbero esserci/siamo in attesa di ulteriori interventi che differiscano e/o chiariscano l’impatto dell’intervento legislativo.

... scarica la circolare

Come di consueto lo Studio è a vostra disposizione per qualsiasi approfondimento in materia.

AMARELLI & PARTNERS