top of page

Circolare n.56

Comunicazione smart working: moduli per la nuova comunicazione

13 dicembre 2022

Desideriamo informarvi che, come preannunciato nella nota del 24 novembre 2022, Il Ministero del lavoro ha pubblicato i template in formato Excel da utilizzare per le comunicazioni di smart working in modalità massiva. I modelli, scaricabili nella sezione Modulistica del sito del Ministero del lavoro, potranno essere inviati dal 15 dicembre 2022 tramite una nuova modalità, alternativa, di trasmissione massiva delle comunicazioni, accessibile dall'applicativo web.
Vi ricordiamo che in fase di prima applicazione della normativa, relativamente agli accordi individuali stipulati, modificati o prorogati a decorrere dal 1° settembre 2022, è consentito ai datori di lavoro di assolvere all'obbligo di comunicazione entro il 1° gennaio 2023.
Successivamente, l’adempimento andrà eseguito entro 5 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo. Per la mancata o tardiva comunicazione si applica una sanzione dai 100 ai 500 euro per ogni lavoratore coinvolto.

Smart working: regime transitorio fino al 31 dicembre 2022
Da ultimo si ricorda che, fino al 31 dicembre 2022, saranno in piedi due procedure di comunicazione dello smart working: la procedura “emergenziale” e la procedura “ordinaria”, a cui accedere secondo le regole dettate dal Ministero del lavoro nel comunicato stampa del 28 settembre 2022. Tali regole prevedono il ricorso:
 alla procedura emergenziale semplificata (senza la necessità di sottoscrizione dell'accordo individuale) per le comunicazioni di smart working aventi per oggetto periodi di lavoro agile che terminano il 31 dicembre 2022;
 alla procedura ordinaria per i periodi di lavoro agile che si estendono temporalmente oltre il 31 dicembre 2022 e in caso di sottoscrizione degli accordi individuali.

Come di consueto lo Studio è a vostra disposizione per qualsiasi approfondimento in materia.

AMARELLI & PARTNERS

bottom of page